Ospiti

Renato Pozzetto

Renato Pozzetto

Attore, regista, cabarettista, cantante e sceneggiatore, Pozzetto ha caratterizzato fortemente gli ultimi cinquant’anni di cinema e televisione, entrando nel cuore di milioni di italiani. Film come “Un Povero Ricco” (1983), “Il ragazzo di Campagna” (1984), “Da Grande” (1987) hanno sancito la fortuna del suo umorismo raffinato e mai volgare, al pari dei celeberrimi spettacoli di cabaret insieme a Cochi Ponzoni che riscuotevano uno straordinario successo sul piccolo schermo sin dall’esordio televisivo del 1968.

Renato Pozzetto salirà sul nostro palco sabato 19 maggio per parlarci dei suoi anni Ottanta e Novanta: due decenni di comicità e spettacolo raccontati da uno dei più grandi maestri della risata!

Cristina D'Avena

Cristina D'Avena

Ospite d’onore di Ottanta Novanta è Cristina D’Avena! Domenica 20 maggio alle ore 17:00 la regina delle sigle dei cartoni animati salirà sul palco per esibirsi in uno show indimenticabile: un viaggio in musica capace di unire le generazioni sulle note delle melodie che hanno caratterizzato l’infanzia di tutti noi.

Giovanni Muciaccia

Giovanni Muciaccia

Attore teatrale e conduttore televisivo, Giovanni Muciaccia ha acquisito una grande notorietà negli anni Novanta, presentando programmi come Disney Club, La Banda dello Zecchino, Art Attack. Attualmente conduce lo storico programma di Rai Due Sereno Variabile. Foglio e pennarelli alla mano, a Carrara Giovanni salirà sul palco domenica pomeriggio per un laboratorio d’arte al quale tutti potrete partecipare: pronti a dimostrare la vostra creatività?

Giorgio Vanni

Giorgio Vanni

Sabato 19 maggio sarà con noi Giorgio Vanni, il mitico interprete delle sigle di Pokémon, Dragon Ball, Naruto e tanti altri amatissimi cartoni animati.
Sul nostro palco Giorgio racconterà i suoi anni Novanta – dalla partecipazione al Festival di Sanremo fino all’incontro con Alessandra Valeri Manera – regalandoci esclusive versioni in acustico dei suoi primi pezzi e di alcune sigle che lo hanno consacrato al grande pubblico. Uno spettacolo-intervista unico e suggestivo, un regalo per i suoi fan e per tutti coloro che sono cresciuti con i cartoni animati più belli.
E alla fine dello show, foto e autografi per tutti!

Manuela Blanchard

Manuela Blanchard

Sabato 19 maggio Manuela Blanchard, storica conduttrice di Bim Bum Bam, salirà sul palco di Ottanta Novanta per raccontare una trasmissimo che ha accompagnato l’infanzia dei bambini italiani lungo un intero ventennio. Manuela ritroverà il suo compagno di avventura Uan e gli altri pupazzi del Gruppo 80 con i loro creatori, oltre al doppiatore Pietro Ubaldi.

Pietro Ubaldi

Pietro Ubaldi

Doppiatore e conduttore televisivo, Pietro Ubaldi presta la propria voce a moltissimi personaggi dei cartoni animati. Ha doppiato Doraemon e Taz, ma anche alcuni celebri pupazzi televisivi, tra cui Uan e Four. In qualità di presentatore, è stato per alcune stagioni il volto del programma di Rete 4 Game Boat.

Giorgia Trasselli

Giorgia Trasselli

Straordinaria attrice teatrale e televisiva nota principalmente al grande pubblico per il ruolo della Tata nella sitcom Casa Vianello, Giorgia Trasselli vi aspetta a CarraraFiere il 19 e 20 maggio!
Sul nostro palco l’artista racconterà la televisione italiana degli anni Ottanta e Novanta, ricordando la sua ventennale esperienza a fianco di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, una delle coppie più amate del piccolo schermo.

Gruppo 80

Gruppo 80

Vi ricordate i pupazzi televisivi Uan, Four, Vitamina e Ullallà? Sabato 19 maggio saranno ospiti a Ottanta Novanta insieme ai loro creatori del Gruppo 80! Il Gruppo 80 è guidato da Kitty Perria ed Enrico Valenti, gli ideatori dei pupazzi più importanti in onda sui teleschermi italiani. I pupazzi del Gruppo 80 si distinguono per le loro particolari caratteristiche di simpatia e di colore, e hanno incrementato nel corso degli anni la loro popolarità, fin dal loro debutto nel 1979.

i Playerinside

i Playerinside

A Ottanta Novanta arrivano due volti noti di Youtube Italia: Gianluca Verri a Maria Elisa Calvagna, in arte i PlayerInside!
Seguitissimi su tutti i loro social, Gianluca e Maria sono accomunati da una sincera passione per i videogiochi, che esprimono ogni giorno in una serie di video in grado di unire simpatia e competenza. Domenica 20 maggio ci racconteranno i loro anni Ottanta e Novanta… con un occhio di riguardo al mondo dei videogames!

Mauro Serio

Mauro Serio

Il popolare conduttore di Solletico, Che fine ha fatto Carmen Sandiego?, Giochi senza Frontiere e Zecchino D’Oro ci accompagna alla riscoperta dei format televisivi per ragazzi che hanno fatto la storia della tv italiana.

Paolo Di Orazio

Paolo Di Orazio

Scrittore, autore, fumettista, musicista: uno dei personaggi più controversi e poliedrici dei due decenni Ottanta e Novanta ci racconta come è cambiata la cultura italiana da allora sino a oggi.
Cofondatore del gruppo “Latte e i suoi derivati” con i comici Greg e Lillo, maestri del nonsense all’italiana, fondatore della discussa rivista “Splatter”, prima a sdoganare l’omonimo genere in Italia, musicista per la TV in programmi come Le Iene, Maurizio Costanzo Show, Galagoal, Jammin’, Domenica In, Sanremo Giovani ’96, Quelli che il calcio. Paolo Di Orazio è il personaggio giusto per raccontare il Trash e i suoi derivati!

Alvin Star

Alvin Star

Gli Alvin Star, cover band vincitrice del contest di Lucca Comics 2017, sul palco di Ottanta Novanta sabato 19 maggio, in qualità di backing band dello spettacolo Bim Bum Bam e la Macchina del Tempo.
Cocktail esplosivo di musica e personalità, gli Alvin Star sono un punto di riferimento per le emozioni di coloro che appartengono alla “Generazione TV“.
Il loro show è l’espressione delle esperienze personali e professionali dei membri della band, che vanno dal rock sporco e graffiante al musical: gli Alvin sono capaci di infondere tutto questo nella loro esibizione e di raccontare con la musica un po’ del vissuto di un’intera generazione.

Angelo Porazzi

Angelo Porazzi

Angelo Porazzi è un pluripremiato autore e illustratore di giochi da tavolo, ospite di tutte le maggiori fiere ludiche italiane. A Ottanta Novanta festeggia i vent’anni di Warangel, suo board game ancora oggi amatissimo e richiestissimo a livello mondiale, con il libro “20 anni con Warangel” ora in Mondadori, Giunt, Feltrinelli. Nell’universo di Warangel, completamente creato da Porazzi, per vincere bisogna “fermare la guerra” scegliendo fra ben 120 razze, ognuna corredata di mappa esagonata rappresentante un settore della nostra Terra, il tutto disegnato a mano.